Come cancellare i dati dal computer

Post Scritto in Software, Tecnologia - da PostaNotizie il giovedì, marzo 22nd, 2012 - letto 1716 volte - Commenta per Primo

Se pensi che cestinando un file e svuotando il cestino elimini definitivamente i tuoi file… ti sbagli di grosso!

Svuotare il cestino non basta, infatti, gli utenti Mac partono avvantaggiati! Se Windows elimina il contenuto del cestino ma non lo fa sparire (almeno non subito) dal disco fisso fino alla sovrascrittura da parte di un altro file, Apple ha introdotto da Mac OS 10.3 una modalità di eliminazione sicura che fa fuori il documento attraverso sette cicli di cancellazione (standard Nato).

E’ vero che se più usi un pc e meno possibilità hai di recuperare un file però se decidi di regalare il tuo pc o semplicemente donarlo in beneficienza, non regalare anche i tuoi dati!

Eliminare quindi i file – È un’operazione, quindi, fondamentale per chi si sbarazza di un desktop o di un notebook con Windows, e una precauzione extra per gli utenti Mac. Un’ottima versione digitale del famoso “tritacarta” per distruggere i documenti riservati per Windows si chiama Eraser: è gratuito e svolge egregiamente il suo compito distruttivo. In alternativa puoi provare Hardwipe, Secure Wipe e Simple File Shredder. Gli utenti Mac più scrupolosi possono invece rivolgersi ai servizi di Permanent Eraser, altro valido professionista della cancellazione definitiva.



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>