Come risparmiare carburante

Post Scritto in Economia, Risparmio - da PostaNotizie il giovedì, marzo 22nd, 2012 - letto 1489 volte - Commenta per Primo

Ultimamente ogni volta che ci avviciniamo alla “cara” colonnina per fare rifornimento con sommo dispiacere constatiamo quanto poco carburante mettiamo nel nostro serbatoio, visto che non ci sono speranze che il carburante diminuisca, cerchiamo di adottare qualche piccolo accorgimento cosicchè possiamo risparmiare sul consumo.

Manutenzione: una vettura sempre “a punto” è una vettura che consuma meno, controllare livello di olio e antigelo nella vettura.

Mantenere una guida fluida: evitata accelerate improvvise, frenate e ripartenze, accellerazioni con marce di potenza. Consigliamo di inserire, sulle veture che ne sono dotate, soprattutto in autostrada il Cruise Control.

Climatizzatore non esagerato: oltre che potrebbe ripercuotersi anche sul nostro stato di salute e dei passeggeri, non è buona norma tenere un clima polare in automobile. Il clima incide del 10% sui consumi, inoltre consigliamo di accenderlo quando l’auto ha già percorso qualche km.

Finestrini chiusi: far entrare aria in automobile fa l’effetto “paracadute” e quindi potrebbe essere anche più dispendioso del climatizzatore.

Start e Stop: se siete in una fila, abbastanza ferma, e prevedete di restare fermi per più di 2 minuti è consigliabile spegnere l’automobile. Le autovetture di ultima generazione non hanno bisogno di riscaldarsi e quindi possono ripartire appena messe in moto.

Non viaggiate affardellati: evitate di trasportare carichi inutili, inciderebbero solo in maniera negativa sui vostri consumi.

Accessori? Solo se servono: evitate accessori come portapacchi, portasci e portabici, essi vanno montati solo se vi servono. Oltre a causare rumore possono rovinare l’aerodinamicità della vostra automobile.

Pneumatici: non sottovalutate questa risorsa, fare una corretta manutenzione sui pneumatici vi permetterà di risparmiare molto sul carburante.

Utilizzate il Self-Service: è risaputo che al self si risparmia qualche centesimo a litro, perchè non sfruttare questa occasione?



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>