Mangiare cioccolato tutti i giorni fa dimagrire

Post Scritto in Alimentazione, Salute - da novaartis il martedì, marzo 27th, 2012 - letto 2600 volte - 4 Commenti

Mangiare cioccolato con regolarità aiuta a farci perdere peso. Non si tratta della solita notizia assurda a cui non sapere sa dare credito, ma di una buona notizia giunta direttamente dagli Stati Uniti a seguito di specifici studi scientifici. Il cioccolato, in particolare se fondente, aiuterebbe l’organismo a combattere il colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna. Grazie a tale azione riequilibrante, il nostro corpo riuscirebbe di conseguenza a sfruttare meglio i nutrienti per le proprie funzioni e a mantenersi più snello.

Il merito sarebbe degli antiossidanti contenuti nel cioccolato sostanze in grado di combattere i radicali liberi e di contrastare l’invecchiamento dei tessuti cutanei, regalandoci un aspetto più giovane ma anche più salutare. Gli esperti suggeriscono di consumare cioccolato circa due volte alla settimana per poter godere degli effetti benefici di questo goloso alimento. Se, da un lato, il cioccolato contiene un quantitativo di calorie per il quale fino ad ora era spesso escluso dalle diete dimagranti, dall’altro tale aspetto sarebbe controbilanciato dalla presenza di sostanze in grado di favorire la perdita di peso e la sintesi dei grassi.

Lo studio che ha portato a questa deduzione è stato condotto da un gruppo di ricercatori della University of California di San Diego, sotto la guida di Beatrice Golomb. Infatti secondo gli esperti, il consumo di cioccolato sarebbe da collegare ad un ridotto Indice di Massa Corporea o BMI (Body Mass Index). Non ci sarebbero invece indicazioni precise sulla quantità di cioccolato da consumare in modo che l’alimento esplichi i propri effetti positivi sul nostro peso. I ricercatori tendono a sottolineare come le calorie in eccesso non siano l’unico fattore a contribuire all’accumulo dei chili di troppo. In tale ambito, sembra contare sempre di più la composizione degli alimenti stessi, con particolare riferimento a grassi ed antiossidanti. Ad avere un impatto finale sul peso non sarebbe dunque soltanto la quantità di calorie ingerita, ma la loro qualità. I flavonoidi potrebbero essere i diretti responsabili del miglioramento del tono muscolare di chi consuma cioccolato a cadenza regolare ed all’interno di una dieta equilibrata.

Quindi quale cioccolato consumare? Dal punto di vista alimentare, il cioccolato fondente presenta una maggiore percentuale di cacao e di conseguenza un più consistente contenuto di antiossidanti. Il vero fondente non contiene alcun derivato animale, per questo potrebbe essere un ottimo alleato alla nostra dieta!



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  1. Erica scrive:

    Io penso che il miglior alleato sia il cioccolato fondente. Ti da la carica giusta senza invogliarti a continuare a mangiarne perchè non zuccherato e di conseguenza meno calorico. Io personalmente ho iniziato a mangiarne un pezzo (2/3 quadretti della tavoletta) tutte le mattine e sento meno il bisogno di zuccheri durante tutto l’arco della giornata, in più per quasi tutto il giorno mi sento più energica anche ora che iniziano i primi caldi

  2. PALMIRA scrive:

    IO MANGIO CIOCCOLATO PERCHE’ MI RENDO CONTO CHE RIDUCE IL PESSIMO UMORE E COLMA LA CARENZA DI AFFETTO -PENSO CHE CONDIVIDIATE

  3. gattamia scrive:

    ho semre mangiato cioccolato ma non mi ha aiutato a dimagrire,anzi,ho sbagliato in qualche passaggio?

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