Nelle isole pontine magari con qualche difficoltà

Post Scritto in Lifestyle, Viaggi e Turismo - da alpav il venerdì, marzo 30th, 2012 - letto 921 volte - Commenta per Primo

Si legge un pò sui giornali che ultimamente ci sono state delle difficoltà per raggiungere senza affanni le belle isole di Ponza e Ventotene ed, a quanto pare, ci sono state anche delle polemiche fra i pendolari. la società di navigazione Laziomar e gli enti locali.  Comunque probabilmente a breve sarà tutto sistemato.

E d’altra parte le due isole sono una parte rilevante del turismo in provincia di Latina. Si tratta infatti di bellissimi posti anche se, per come funzionano certe cose nel nostro paese, ogni tanto emergono dei problemi.

Tempo fa a Ventotene, come molti sanno, si verificarono delle pericolose cadute di massi sulle coste.

Tuttavia bisogna essere sempre  positivi e pensare alle cose meravigliose che vi sono in queste isole (il mare, i fondali, la natura, le coste ed anche qualche rudere di epoca romana). Anzi l’eventuale idea di raggiungere Ponza si realizza facilmente. Per arrivare nell’isola nella bella stagione ci sono infatti imbarchi, oltre che a Formia, in diversi altri porti laziali ed anche in Campania.

Una volta in loco poi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche se è consigliabile farsi prima un giro delle varie zone dell’isola (Le Forna, Campo Inglese, Chiaia di Luna e via continuando) e poi proseguire in barca per ammirare le coste, le tante calette e qualche faraglione. Volendo si può trovare tempo anche per la flora dell’interno che, come le altre isole dell’arcipelago laziale, ha alcune sue peculiarità. E c’è anche un orto botanico gestito privatamente.

Le altre isole della zona, oltre a quelle citate, sono: Palmarola, Zannone e S.Stefano. Ed ovviamente gli appassionati di immersioni in mare hanno molte buone possibilità….



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>