D-Mannosio: Mannosio e Cistite

Post Scritto in Patologie, Salute - da andrea_puiatti il mercoledì, aprile 4th, 2012 - letto 1869 volte - Commenta per Primo

Il D-Mannosio è uno zucchero semplice già presente nel nostro organismo e in alcune sostanze alimentari. Ciò favorisce la possibilità di assunzione di mannosio evitando gli effetti collaterali tipici dei comuni medicinali, in particolare degli antibiotici.

Il D-Mannosio viene proposto come valido rimedio contro le cistiti e le infiammazioni vescicali, in particolare quelle provocate dal batterio di Escherichia Coli; il mannosio viene infatti considerato un antibiotico naturale che permette l’espulsione del batterio E.Coli, causa della cistite, tramite le vie urinarie.

In caso di cistiti il batterio aderisce alle pareti vescicali tramite le lectine; il D-Mannosio ha la capacità di attrarre verso di se i batteri causa della cistite trascinandoli nelle vie urinarie e favorendone l’espulsione.

Il mannosio per la cistite rappresenta dunque un ottimo rimedio; ciò è confortato anche dalla notevole presenza di mannosio nel mirtillo rosso, tipico rimedio naturale utilizzato proprio per contrastare le cistiti.

Le capacità antibatteriche del D-Mannosio rispetto a quelle degli antibiotici tradizionali sono maggiori proprio nel caso delle cistiti perché gli antibiotici tentano di distruggere il batterio E.Coli, responsabile della cistite, presente all’interno dell’organismo attaccandolo mentre il mannosio si limita ad attrarre verso di se il batterio che provoca la cistite trascinandolo nelle vie urinarie. Successivamente il D-Mannosio si amalgama con il batterio E.Coli e tramite la vescica lo espelle nell’urina.

Inoltre il mannosio ha una lenta capacità di essere assorbito dall’organismo per cui non tende a disperdersi nel tratto digerente durante a sua azione di contrasto alla cistite; il D-Mannosio assunto per via orale procede fino a fungere da recettore verso i batteri proprio laddove questi sono maggiormente presenti, nelle mucose vescicali.

I soggetti che soffrono di cistiti possono assumere mannosio durante la fase acuta della cistite ma anche in caso di recidive di cistiti il mannosio può essere assunto per contrastarle ed espellere batteri.



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>