LE FRAGOLE IN CUCINA

Post Scritto in Cucina e Ricette, Lifestyle - da ElenaAnna921 il venerdì, aprile 20th, 2012 - letto 1429 volte - 1 Commento

La Fragola (genere Fragaria) appartiene alla famiglia delle rosacee; è un erba che troviamo in primavera ed estate, con breve rizoma con foglie trifogliate, con steli che si estendono sul suolo dando origine a nuove piante. Il cosiddetto frutto risulta del ricettacolo molto ingrossato, globoso, ovoideo, cuoriforme o allungato, rosso in alcune razze bianco, a polpa succosa e profumata, sul quale stanno i veri frutti, che sono piccole noci, brune, gli acheni, volgarmente ritenuti semi. Esistono più di 600 varietà di fragole, diverse per consistenza , dimensioni , sapore e colore; ad esempio, la fragola di bosco è più piccola, saporita e succosa di quella coltivata.

La fragola ha proprietà diuretiche, depurative, toniche, astringenti nonchè remineralizzanti. Può provocare reazioni allergiche a livello cutaneo.

ECCO ALCUNE RICETTE

Rotolo alle fragole

INGREDIENTI per 6 persone

fragole 300 g – marmellata di fragole 300 g – zucchero 150 g – farina 120 g – fecola di patate 30 g – 5 uova – scorza grattuggiata di un limone – sale.

 Preparazione: 40 minuti

Cottura: 15 minuti

Montate a spuma i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone. Unite la farina setacciata con la fecola poi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate il composto su una placca rettangolare foderata con carta da forno, livellando ad una altezza di circa un centimetro. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti. Capovolgete la teglia su un canovaccio umido e sollevate la carta poi arrotolate dolce e canovaccio. Lasciate intiepidire. Srotolate e spalmate con la marmellata poi sistematevi le fragole a spicchi.  Arrotolate il dolce e lasciatelo raffreddare.

Crostata di fragole

INGREDIENTI per 6 persone

300 g di pasta frolla – 600 g di fragole – 50 g di zucchero a velo – succo di 1/2 limone – 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio.

PER LA CREMA PASTICCERA

50 cl di latte – 1 bustina di zucchero vanigliato – 3 tuorli – 80 g di zucchero semolato – 25 g di farina – 2 cucchiai di maizena.

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 25 minuti

Riscaldate il forno a 200°. Fate scaldare il latte a fuoco dolce insieme allo zucchero vanigliato. In una terrina, montate i tuorli e lo zucchero semolato. Incorporate la farina ela maizena. Versate il latte bollente nella terrina e mescolate bene. Travasate il preparato in un pentolino. Cuocete per cinque minuti a fuoco dolce senza smettere di mescolare finchè la crema si addensa. Lasciate raffreddare. Disponete la pasta in uno stampo imburrato. Ricopritela con un foglio di carta da forno e dei piccoli pesi per non farla alzare. Cuocetela per 25 minuti. Togliete i pesi e la carta dopo 15 minuti. Lavate, asciugate e tagliate le fragole a metà. Guarnite la base di pasta con la crema pasticcera e ricopritela di frutta. Versatevi sopra lo zucchero a velo diluito col succo di limone e l’acqua di fiori d’arancio.

Gelato alla fragola

INGREDIENTI per 4 persone

250 g di fragole – 200 g di zucchero – 250 g di panna – mezzo limone.

Preparazione:

Frullare le fragole, mescolare con lo zucchero e il succo del limone. Lasciare riposare per un’ora poi aggiungere la panna montata. Mettere in congelatore e poi frullare.

SBIZZARRITEVI E BUON DIVERTIMENTO!!



Displaying 1 Commento
Have Your Say

  1. ricette ceglieincucina scrive:

    Interessante come sito web complimenti…

Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>