Vermeer presto a Roma

Post Scritto in Eventi e Spettacoli, Lifestyle - da alpav il giovedì, aprile 26th, 2012 - letto 1550 volte - Commenta per Primo

Per chi se ne intende d’arte è noto che le poche opere di Jan Vermeer si vedono in Italia proprio di tanto in tanto. Spesso singoli quadri come è avvenuto recentemente anche a Rimini.

Ora nella prestigiosa sede delle Scuderie del Quirinale è annunciata, con inizio il 1 ottobre 2012,  una grande mostra: ” Vermeer. Il secolo d’oro della pittura olandese” e pare che già siano richiesti i biglietti (in vendita  on line da parte di alcuni intermediari).  Anche se l’importante evento durerà fino al 20 gennaio 2013.

I quadri del pittore di Delft sono notoriamente molto accurati  nella realizzazione e per molti versi sono delle autentiche opere d’arte. Sicuramente colpiscono anche chi non ha visto molta arte. Purtroppo nei musei più importanti del mondo se ne vedono in numero estremamente limitato.

Solamente girando per i  musei olandesi si riesce a vedere appena qualche dipinto in più. Infatti in una fase della sua vita (1632-1675) l’artista fu in grosse difficoltà e non produsse tante opere per il semplice fatto che la congiuntura economica di un certo periodo fece diminuire di molto i possibili committenti.

Su una celeberrima opera di Vermeer (ragazza con il turbante o con la perla) alcuni ricorderanno che, poco tempo fa,  fu realizzato un film interessante che un pò richiama il clima di delicata  sensualità del citato quadro (ora conservato al Maurishuis a L’Aia).

Ovviamente al momento non sono note le opere che saranno esposte a Roma.



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>