E’ arrivata Twizy: economica ed ecologica

Post Scritto in Auto e Moto, Lifestyle - da sirietta il lunedì, aprile 30th, 2012 - letto 1605 volte - Commenta per Primo

La nuova proposta della casa renault si chiama Twizy e risulta una vera e propria rivoluzione nel mondo automobilistico. E’ una “mini-auto” totalmente elettrica che presenta le prestazioni di uno scooter e la protezione di un’ auto; sia l’estetica che la sicurezza  infatti presentano la classica composizione di un’ automobile, infatti la carrozzeria risulta compatta e avvolgente ed è costituita da quattro ruote, volante, pedaliera. Un tocco di stile in più è dato dalle porte, dotate di barre di protezione che si aprono verso l’alto e dai due posti in linea.

L’airbag al conducente e le cinture di sicurezza sono sufficienti per la protezione dei passeggeri mentre i quattro freni a disco assicurano una frenata precisa del veicolo. La versione 45, raggiunge una velocità massima di 45 km/h  e non richede il possesso di alcuna patente quindi risulta ideale per i ragazzi in quanto molto più sicura di un due ruote.

L’altra versione invece raggiunge una velocità massima di 80 Km/h e prevede il possesso di patente B o A1, è indicata per i neopatentati ma soprattutto per coloro che hanno la necessità di districarsi nel traffico, agevolarsi nei parcheggi e non sottostare alle limitazioni della circolazione a causa dello smog. Mentre infatti le prestazioni pratiche  possono assomigliare a quelle di uno scooter, l’alimentazione della Twizy è totalmente elettrica, ha un motore di 15 KW ( 20 cv) e non inquina.

La batteria è posta sotto il sedile anteriore e ha un’autonomia che va dai 55 ai 115 km, a seconda del tipo di guida e le condizioni di marcia. Si può ricaricare anche da casa grazie ad un cavo posto nella parte anteriore dell’abitacolo in un vano a sportello e la ricarica si completa in 3 ore e 30 minuti circa.

Tra gli accessori sono disponibili il sistema di connessione bluetooth, presa USB e un sistema di assistenza al parcheggio, che va integrato nel paraurti posteriore per agevolare le manovre. Tutto ciò che si può desiderare in dimensioni ultra-ridotte e ad un prezzo accessibile che parte dai 7000 euro appena.



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>