In India: Il Tempio dei Topi

Post Scritto in Lifestyle, Viaggi e Turismo - da aNa il mercoledì, maggio 2nd, 2012 - letto 2222 volte - Commenta per Primo

Karni Mata Mandir è il famoso Tempio dedicato ai topi situato nel villaggio di Deshnoke, alle propaggini del Deserto del Thar e a 30 km dalla città di Bikaner.

Per poter accedere al Tempio è d’obbligo spogliarsi delle calzature. Per coloro che invece si sentissero a disagio nel procedere a piedi nudi viene comunque data la possibilità di indossare dei calzini.

 La leggenda del Tempio narra:

Karni Mata sarebbe vissuta nel xv secolo sotto il regno di Rao Bîkaji, figlio di Rathor, il fondatore della città blu, Jodhpur. Secondo la leggenda ella avrebbe incontrato Rao Bîkaji in occasione di una delle sue campagne di ricognizione e gli avrebbe predetto un avvenire glorioso.

Karni Mata faceva parte della casta degli charan, dei pastori e dei bardi, guardiani e custodi della cultura.

Identificata come la manifestazione della Dea Madre Durga, dedita ai poveri e derelitti, si dice che in seguito ad un’epidemia di peste si fosse imbattuta in migliaia di bambini.

Implorata in particolar modo dai genitori di un di questi, Karni Mata fece un patto con il Dio della Morte Yama.

Secondo l’accordo, ad ogni offerta fatta a un topo, un bambino si sarebbe reincarnato in uno di questi roditori.

 Un’altra leggenda, invece, narra  di un bambino morto che Karni Mata condusse a Yama affinché lo resuscitasse e lo restituisse ai suoi genitori.

Purtroppo arrivarono troppo tardi e il bambino si era già reincarnato in un topo bianco.

Karni Mata si infuriò con Yama, e decise che da quel momento in poi tutti i membri della sua casta, gli charan, avrebbero eluso il passaggio nel suo regno per essere giudicati reincarna dosi così direttamente in topi.



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>