Musei: ed io non ci vado

Post Scritto in Eventi e Spettacoli, Lifestyle - da alpav il martedì, maggio 15th, 2012 - letto 1353 volte - Commenta per Primo

A Firenze (Fortezza di Basso) in occasione della fiera Art & Tourism è programmata per il 19 maggio una pubblica riunione intitolata:  “ED IO NON CI VADO..i motivi della disaffezione e qualche idea per avvicinare gli italiani a mostre e musei..”

L’iniziativa prende spunto dalla constatazione che ci sono la bellezza di 18 milioni di italiani che in un anno non visitano del tutto nè musei nè aree archeologiche ecc.  E buona parte di questi sono concentrati nel sud ovvero nel sud ovest.

Quindi ora si tenta di capire se, al netto degli irriducibili che per diversi motivi non varcheranno mai le soglie di un museo, ci sono spazi per un maggior coinvolgimento degli italiani nella fruizione del notevole patrimonio culturale italiano (con le ovvie opportune conseguenze sul prodotto nazionale lordo..)

Gli studiosi hanno intanto fatto alcune classificazioni relativamente a questi 18 milioni di italiani: i distratti (che spesso non sono interessati od hanno poco tempo), gli anziani (che in qualche caso vorrebbero servizi maggiori), i tecnologici (da motivare con maggiori informazioni ecc.) ed infine il c.d. “ventre molle“.

Non sappiamo quali saranno le conseguenze operative di questo dibattito, ma l’impressione è che spesso molti italiani siano disinteressati ai beni culturali della loro stessa città anche per certe diffuse mentalità…che rendono poco europeo il nostro Paese… Questo è infatti un fenomeno che va messo accanto a tante altre note peculiarità.

Comunque in fin dei conti è un’ottima cosa che si parli di turismo culturale. Infatti anche una modestissima operazione nella giusta direzione aiuterebbe a risolvere molti problemi congiunturali ed a creare maggiore occupazione.

Nell’attuale contesto economico sarebbe proprio una bella cosa. Ma quali sarebbero le idee giuste per richiamare l’interesse di molti italiani per l’arte e la storia ?



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>