dimagrire velocemente con lo sport

Post Scritto in Alimentazione, Salute - da anto78car il sabato, maggio 26th, 2012 - letto 2950 volte - Commenta per Primo

Per dimagrire più velocemente e in modo dutauro è più utile controllarsi a tavola o fare tanto sport? Tutti e due sono fattori importanti ma il secondo  ha una marcia in più.

Capita spesso di limitarsi a tavola senza,però,riuscire a dimagrire,anzi alcune volte si ingrassa pure. Questo problema non può essere risolto solo con l’alimentazione,ma se questa viene abbinata al movimento le cose cambiano. Infatti di fronte a un regime alimentare ridotto,l’organismo entra in allerta e mette in atto una precisa strategia per affronatare al meglio il periodo di “carestia”. In poche parole l’organismo si oppone al dimagrimento e riduce ulteriolmente il metabolismo basale,cioè il consumo dell’energia necessaria per svolgere le funzioni vitali. Perciò le semplici attività quotidiane non bastano da sole ad accelerare il ritmo metabolico.

Quindi,per perdere peso,occorre fare attivita’ fisica per cambiare la tendenza e agire positivamente sulla tiroide in quanto l’aumento degli ormoni di questa ghiandola risveglia il metabolismo.

La combinazione vincente per dimagrire è data dalla combinazione di dieta e sport. Praticare sport da il via al processo di dimagrimento e rende più efficace il risultato di ogni dieta.

Tra i migliori sport abbiamo quelli di tipo aerobico,come corsa,ciclismo,jogging,nuoto,cyclette,step,sci di fondo. E’ molto utile fare almeno 30 minuti e sopratutto di sera quando l’organismo tende ad abbassarsi. L’attività di tipo areobico,prolungata e di bassa intensità,permette all’organismo di regolare i livelli di glicememia. Lo sport stimola il consumo energetico coinvolgendo quella parte di muscolatura,che diversamente non sarebbe mai sollecitata. Il risultato è che l’organismo brucia più velocemente gli zuccheri e produce meno insulina:di conseguenza anche il processo di trasformazione dei carboidrati in grassi viene rallentato.

 



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