Sei stressata dopo una giornata di lavoro? Ecco alcuni piccoli consigli per stare meglio

Post Scritto in Salute - da Editor il lunedì, giugno 18th, 2012 - letto 1581 volte - Commenta per Primo

Giornate stressanti e turni in ufficio massacranti? Piccoli esercizi e trucchetti possono aiutare la donna moderna a recuperare il benessere e l’equilibrio migliore dedicando pochi minuti del proprio tempo durante l’orario lavorativo o quando si è a casa.

Ci sono svariati siti internet dedicati alla vendita di prodotti per la cura della salute e per il benessere del corpo e della mente, perchè sono due le chiavi del successo: rilassamento fisico e rilassamento psicologico. Anche le donne che effettuano un classico lavoro d’ufficio dietro una scrivania, e che quindi non sono soggette a particolari sforzi fisici come ad esempio che lavora in fabbrica o nel settore agricolo, sono sottoposte a stress delle articolazioni dovute ad una postura spesso sbagliata e tenuta per un periodo prolungato di tempo ogni giorno.

Mal di schiena e gambe appesantite ne sono i sintomi più classici e possono essere combattuti facilmente con semplici esercizi di stretching eseguibili direttamente dalla propria scrivania; allungando le gambe con il piede a martello, piegamenti laterali del busto con le braccia tirate verso l’alto ed estensioni del polso, aiutano a mantenere i nostri legamenti elastici ed a prevenire fastidiosi dolori. Gli stessi esercizi possono essere eseguiti anche una volta a casa, comodamente distese sul divano. Sempre in ambiente domestico si può lavorare sul rilassamento psicologico, con piccoli rimedi tanto naturali quanto utili. In primis una respirazione profonda, lenta e corretta, aumenta l’ossigenazione e rilassa muscoli e testa. I frutti di questa forma di rilassamento non sono immediati, ma richiedono diversi giorni di applicazione; c’è però un aspetto positivo, ovvero non è richiesto nessuno sforzo particolare e quindi può essere eseguita da sportive e non.

Alla respirazione si può affiancare la classica doccia calda, anch’essa molto utile per il rilassamento muscolare (ma guai ad esagerare, se si soffre di pressione bassa si rischia l’effetto “collasso”) o lasciarsi coccolare da tisane ed infusi che allentano la tensione, favoriscono l’espulsione di tossine e la funzionalità renale, e se assunte in tarda ora conciliano anche il buon sonno, un alleato prezioso lungo la strada verso il benessere.

* FOTO wellness.umbriaonline.com



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