Il fascino dei castelli

Post Scritto in Eventi e Spettacoli, Lifestyle - da alpav il mercoledì, luglio 25th, 2012 - letto 1884 volte - Commenta per Primo

Un’associazione di appassionati di musica medievale e simili, dalla fine di luglio ai primi di agosto 2012 organizza nel borgo del Castello di Gradara degli stages per coloro che hanno interesse per certe tematiche ed avvertono il fascino del medioevo.

Il Castello di Gradara è ovviamente una tappa tradizionale per coloro ( e sono tantissimi) che trascorrono le loro vacanze sulla costiera adriatica.  Il richiamo principale è ovviamente la vicenda di Paolo e Francesca narrata con i celebri versi di Dante ma evidentemente ci sono altri nuovi fermenti. Fra l’altro a fine luglio è  stato ricostruito l’assalto al castello che avvenne nel 1446 ed i figuranti in costume sono stati ben numerosi.

Altri in vacanza nella stessa zona adriatica amano recarsi a visitare la Rocca di San Leo dove fu imprigionato il Cagliostro ovvero tralasciano i negozi di San Marino per farsi una salitella fino a qualcuna delle antiche rocche della piccola repubblica.

Ma questo interesse non c’è ovviamente solo nel versante adriatico e non solo nel periodo estivo.  I castelli italiani  sono in effetti un grosso richiamo per tantissimi turisti. E talora vi vengono organizzati anche degli eventi. Per fare qualche esempio, nel bel castello di Torrechiara (Parma) si sta svolgendo il festival dedicato a Renata Tebaldi, nel castello federiciano di Prato in agosto ci sono diversi concerti ed il 28 luglio viene rievocato con uno spettacolo musicale il c.d Sacco di Prato crudelissimo..

Ancora alcuni castelli (Rocca di Gradara, il Miramare di Trieste ed il castello normanno svevo di Bari) ospitano la mostra ” Viaggio in Italia, capolavori dai musei del mondo“.

Ma certamente oltre alle luci vi sono anche molte ombre per quanto riguarda il notevole patrimonio medievale, infatti molti castelli (magari non tanto noti) necessiterebbero di restauri urgenti ma in molti casi – dato il momento economico- pare che non sia aria….

*FOTO riviera-adriatica.comunicazione-online.com



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>