Olio di Argan: il segreto nella sua straordinaria formula!

Post Scritto in Bellezza, Salute - da Bianca il lunedì, agosto 6th, 2012 - letto 1813 volte - Commenta per Primo

Olio di Argan: il segreto nella sua straordinaria formula! L’Olio di Argan puro ha effetti benefici su tutto l’organismo.

Infatti, sulla pelle svolge una profonda azione idratante, stimola il naturale processo di turnover cellulare, neutralizza l’azione dei radicali liberi e agendo direttamente sul collagene e sull’elastina è un valido aiuto per ritardare i segni del tempo che come sappiamo si evidenziano soprattutto sul viso, sul decolletè, sulle mani… In questo senso anzi, usato preventivamente, inibisce la comparsa delle smagliature e favorisce invece i processi di guarigione di piccole bruciature e cicatrici. Ottimo anche in presenza di eritemi o escoriazioni. Il suo potere idratante è degno di nota oltre che sulla pelle anche sui capelli stressati e sfibrati, così come svolge un’azione rinforzante sulle unghie fragili.

Ma non solo: svolge anche una importante azione antimicrobica.

Il segreto per cui è così “buono” è tutto racchiuso nella sua composizione e formulazione chimica: er gran parte è costituito da gliceridi (ovvero esteri di acidi grassi e di glicerina), di cui 8 parti su 10 sono acidi grassi insaturi (oleico,linoleico e linolenico) mentre le restanti sono acidi grassi saturi (stearico e palmitico).

È proprio questo particolare equilibrio tra acidi grassi essenziali a rendere l’Olio di Argan così prezioso, perché risulta molto simile alla naturale composizione della nostra pelle. Questo ovviamente gli permette di penetrare senza difficoltà e a fondo nelle membrane cellulari.

È molto ricco di Vitamine, in particolare di Vitamina A, E ,F.

La Vitamina A svolge un’azione protettiva della pelle, dei capelli, delle mucose e contribuisce a mantenerli sani, apportando ossigeno; svolge una importante azione antiossidante contro i danni provocati dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare; è un ottimo trattamento per i disturbi visivi e favorisce la crescita delle ossa; applicata esternamente è utile in caso di disidratazione epidermica, nel trattamento dell’acne, in presenza di foruncoli o ulcere cutanee.

La Vitamina E (o Tocoferolo) è fra gli antiossidanti più potenti che abbiamo in natura. Si assorbe facilmente velocemente lasciando la pelle idratata ed elastica e pertanto protetta e rinforzata. Esplica anche importanti funzioni antiinfiammatorie e lenitive; svolge un’azione preventiva e di rallentamento circa i danni foto indotti (photoaging e foto danneggiamento); rende il fisico più resistente alla fatica e alla stanchezza, aumenta la forza fisica e la potenza muscolare; ma migliora anche le funzioni mentali (lucidità mentale, concentrazione, memoria) agendo sui tessuti cerebrali; per la sua grande capacità vasodilatoria è impegata come anti-arteriosclerosi;

vera alleata della pelle, studi scientifici dimostrano che ne riduce il rischio di cancro.

La Vitamina F è costituita da una miscela di acidi grassi polinsaturi, detti anche acidi grassi essenziali (o EFA, dall’inglese Essential Fatty Acids) perché non sintetizzabili dall’uomo, così come dagli altri animali e che pertanto bisogna introdurre attraverso la dieta per mantenere l’organismo in buone condizioni di salute. Si tratta in particolare di acido linoleico (omega-6), acido alfa-linolenico (omega-3) e acido arachidonico che sono gli elementi costitutivi della membrana cellulare.

Pertanto, la vitamina F, mantenendo “sana” la membrana cellulare, rende la pelle morbida, setosa ed elastica, stimolandone anche una rapida rigenerazione cellulare. Utilissima quindi in caso di dermatosi (acne, eczemi, screpolature, pelle secca e ruvida) ma anche di unghie fragili, forfora, capelli sfibrati e spenti; svolge una importante azione di mantenimento dell’elasticità delle pareti delle arterie, mantenendo sotto controllo disturbi cardiaci e la fluidità e la pressione sanguigna; favorisce il corretto funzionamento di tiroide, surrenali, mucose, nervi; aiuta a mantenere stabile il livello di colesterolo.

Anche altre sostanze rendono l’Olio di Argan così prezioso: i Fitosteroli e lo Squalene.

I Fitosteroli sono molecole di natura sterolica presenti nelle membrane cellulari dei vegetali.

Esercitano un’ azione di controllo dell’assorbimento di colesterolo a livello intestinale e studi medici hanno dimostrato che in soggetti affetti da ipercolesterolemia sono in grado di abbassarne il colesterolo di circa il 15-20%. Ecco perché i fitosteroli sono ormai considerati l’indiscusso rimedio naturale contro il colesterolo. Altri effetti benefici sono stati riscontrati in particolar modo sul sistema immunitario.

Ma in uso topico è avvalorata sempre di più l’ipotesi che definisce i fitosteroli come “gli ormoni della bellezza”, perché sono proprio i fitosteroli che attivano tutta quella serie di complesse interazioni molecolari che portano alla sintesi di collagene ed elastina,

Lo Squalene è una sostanza organica molto diffusa in natura (e particolarmente presente nel fegato di squalo, da cui prende il nome), che favorisce la biosintesi proprio degli steroli di cui abbiamo appena detto.

Lo Squalene è presente naturalmente anche nella nostra pelle, in quanto uno dei più importanti costituenti del sebo, sostanza oleosa che inibendo l’evaporazione dell’acqua è responsabile dell’idratazione della pelle stessa. Per la sua particolare costituzione il sebo, inoltre, protegge la pelle dall’aggressione di agenti esterni (sole, vento, freddo, saponi, detersivi…). Alcune ricerche sulla capacità dello squalene di combattere i radicali liberi ed assorbire le radiazioni solari dannose gli attribuiscono anche una importante azione antitumorale.

Nel tempo, però, la produzione sebacea della cute si riduce, rendendo necessario, per il benessere e la bellezza della pelle l’uso topico dello squalene che può contribuire visibilmente ad attenuare i segni dell’invecchiamento, quali rughe e secchezza cutanea.

Per tutto questo l’Olio di Argan è l’insostituibile alleato naturale della nostra pelle (e non solo!)



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>