Investire negli Orologi Rolex

Post Scritto in Economia - da ginettos il lunedì, ottobre 1st, 2012 - letto 16289 volte - Commenta per Primo

Rolex è probabilmente il marchio più prestigioso di orologi da uomo e da donna. La casa svizzera crea dei veri e propri gioielli da polso che sono diventati nel tempo uno status symbol. Il successo esplode negli anni 80, quando il boom economico legato al fenomeno degli “yuppies” crea la leggenda attorno al marchio. Uomini e donne di successo li indossano,Rolex sfrutta l’onda e crea modelli limitati che non fanno che accrescerne il prezzo una volta venduti e alimentano il mito.

rolexHa ancora senso investire nell’ acquisto di Rolex? La domanda non trova facile risposta. Trent’anni fa era tutto più facile. Alcuni modelli Datejust in acciaio venduti a duemilioni di lire (1000 euro attuali) raddoppiarono le quotazioni in 10 anni, con il rendimento del 10% annuo. I Modelli in metallo più sottili hanno avuto crescite anche più alte, specialmente nelle versioni “limited edition”.

Dobbiamo però sfatare qualche mito per tornare con i piedi per terra:
Ci sono molti miti sui Rolex che devono essere dissipati:
– i Rolex sono orologi fatti a mano: falso, sono prodotti in serie da macchine di alta tecnologia, l’uomo interviene in alcune fasi del processo. Quelli dove la mano umana è presente costano molto di più e sono pochi e limitati modelli.
– i Rolex sono gli orologi più precisi al mondo: falso, anche un Casio al quarzo da 20 euro sa essere più preciso, non compriamo certo un Rolex per la precisione.
– per fare un Rolex ci vuole un anno di produzione: falso, è una trovata pubblicitaria.
– i Rolex rappresentano un investimento sicuro: non esiste un investimento sicuro. Tutto si vende e tutto si compra, dipende dal prezzo. Cercate modelli rari o esclusivi se volete investire.

Insomma prima di procedere all’ acquisto consultate i prezzi dell’ usato, guardate quale è il mercato, i modelli più venduti sono sempre i soliti, Submariner e Daytona, ma i “limited edition” valgono di più. Prima di acquistarli mettete un annuncio civetta su un giornale dell’ usato, vedete se qualcuno vi risponde al prezzo che considerate giusto con il ricarico del vostro guadagno. Se nessuno vi risponderà significa che state acquistando ad un prezzo troppo alto.



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>