Cose da fare Gratis a Roma in un weekend

Post Scritto in Lifestyle, Viaggi e Turismo - da ginettos il lunedì, ottobre 8th, 2012 - letto 1563 volte - Commenta per Primo

Roma è la capitale del mondo, caput mundi, come diceva Johann Wolfgang Goethe che nella città vi soggiornò innamorandosene. Così come se ne innamorano centinaia di migliaia di turisti che ogni anno la visitano. Qualcuno la definisce a ragione un museo a cielo aperto, un luogo in cui per ammirarne le bellezze non serve acquistare il biglietto di ingresso, basta fare una passeggiata. Oggi infatti vogliamo offrirvi una serie di consigli sulle cose gratuite che si possono fare a Roma in un weekend.
La fonte è http://www.offerteweekend.eu/

Dove andare e cosa vedere a Roma:
innanzitutto andateci il giorno del vostro compleanno. Grazie all’iniziativa del ministero per i beni culturali potete entrare gratuitamente in tutti i musei statali. L’ingresso “free” è valido anche per un accompagnatore. L’iniziativa si chiama “l’arte vi fa gli auguri”. Se il giorno del compleanno coincide con un giorno di chiusura potrete usufruire dell’ entrate il giorno successivo.
Per informazioni e per la lista dei siti museali accessibili: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1642121015.html

Piazza di Trevi:  qui c’è la famosa Fontana di Trevi dove tutti i turisti gettano la famosa monetina con la speranza di ritornare a Roma. Immortalata da Fellini nella “dolce vita” è il capolavora dell’arte barocca di Bernini.
Piazza Venezia: grande e monumentale piazza che si trova ai piedi del Campidoglio. Situata quasi al centro di Roma, convergono in essa la via dei Fori Imperiali, via del Corso e via del Plebiscito. Splendido in marmo bianco il monumento ai caduti del “Milite Ignoto”, dai romani chiamato “macchina da scrivere”.
Piazza del Popolo:  uno dei luoghi più famosi e visitati di Roma, con il suo caratteristico obelisco al centro, segnato da alcuni grafiti egizi. Si può raggiungere attraverso le tre vie principali che qui convergnono: Via del Babuino, Via di Ripetta e Via del Corso.
Piazza di Spagna: una delle piazze più famose di Roma . Qui si trova la Fontana della Barcaccia del Bernini  (padre e figlio) ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti.
Campo de Fiori: ideale da visitare al mattino per il suo colorato mercato. Di notte si anima la movida attorno ai pub ed i ristoranti della zona. Al centro la statua dell’ eretico Giordano Bruno.
Piazza Navona: da molti considerata la piazza più bella del Mondo. Di forma ellittica al centro c’è la splendida fontana dei Fiumi di Bernini. Davanti la di Santa Agnese in Agone del Borromini.



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>