Camminare fa bene alla salute, migliora l’umore ed allunga la vita

Post Scritto in Salute - da giorgiaminozzi il lunedì, ottobre 29th, 2012 - letto 2782 volte - Commenta per Primo

Basta rompere con gli schemi di vita sedentari o troppo statici per avere la prova che muoversi fa bene all’umore ed alla salute. Se ciò non fosse però sufficiente, si potrebbero citare decine di studi che dimostrano come anche la semplice abitudine di una camminata a passo veloce possa migliorare nettamente la vita delle persone.
I dati presentati recentemente dall’Istat e dal Coni riferiti all’anno 2010  hanno fotografato una popolazione italiana più disposta che in passato a spendere una parte del proprio tempo per lo svolgimento di attività fisiche e sportive. A quanto pare, il trend di persone che dichiarano di fare sport (in maniera sia regolare che saltuaria) è in crescita, e si abbassa l’età in cui si inizia.
Queste belle notizie rinfrancano, ed è per questo motivo che vorremmo ricordare alcuni motivi scientificamente provati per cui camminare fa bene alla salute.
Camminare allunga la vita e fa spendere di meno
Sì, perché camminare diminuisce le probabilità di ammalarsi, come dimostra anche il fatto che chi cammina molto tende a spendere di meno in farmacia.
Camminare migliora l’attività sessuale
L’indagine condotta su un gruppo di donne tra i 45 ed i 55 anni ha reso possibile dimostrare che esiste un legame tra una vita erotica più appagante e l’attività fisica della camminata veloce.
Camminare aiuta la lotta contro il cancro
Tra le donne cui è stato diagnosticato il cancro, quelle con la sana abitudine di una camminata a passo veloce manifestano il 45% di probabilità di guarigione in più.
Camminare aiuta a non invecchiare
A quanto pare, esiste un legame diretto tra massa cerebrale delle persone anziane ed i km percorsi quotidianamente.
Al parco o sul tapisroulant, pronti, partenza… via!
Tutto ciò che abbiamo scritto si può reperire con facilità in rete: si tratta di ricerche scientifiche condotte da diverse università di fama mondiale ed i cui risultati sono stati pubblicati o riportati sul web.
Nonostante si tratti di ricerche condotte in momenti diversi, con metodologie differenti e da enti separati, il risultato non sembra cambiare: per vivere una vita sana e lunga, l’attività fisica è importante. Meglio allora armarsi di buona volontà ed iniziare ad allenarsi. Sul tapisroulant o ancora meglio al parco, passo dopo passo, per ritrovare la salute ed il sorriso!



Esprimi la tua opinione

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>